Quantcast
Channel: Computime Blog » Steve Jobs
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Al Gore: un Premio Nobel per l’ecologia

$
0
0

Al Gore: An Inconvenient Truth

Ieri è stato assegnato il Premio Nobel per la pace ad Al Gore, ex vicepresidente degli Stati Uniti per 8 anni, e all’ IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), un comitato scientifico formato allo scopo di studiare il riscaldamento globale e presieduto dall’indiano Rajendra Pachauri. La motivazione ufficiale è stata

per i loro sforzi per costruire e diffondere una conoscenza maggiore sui cambiamenti climatici provocati dall’uomo e per porre le basi per le misure necessarie a contrastare tali cambiamenti

Al Gore è recentemente salito alla ribalta come paladino globale della lotta ai cambiamenti climatici. Ma non si tratta di un interesse recente. Infatti, già nel 1991, scrisse il libro Earth in the balance: Ecology and human spirit, nel quale già lanciava un allarme per la necessità di una maggiore tutela ambientale. Dopo la sconfitta alle presidenziali del 2000, Al Gore si è impegnato con maggiore impegno per lo sviluppo di una consapevolezza globale sull’apporto negativo che l’attività umana può avere sul nostro pianeta, soprattuto per quanto riguarda il clima. Il suo documentario, An Inconvenient Truth, girato nel 2006 e riguardante i cambiamenti climatici, ha vinto due Oscar ma, proprio l’altro ieri, è stato giudicato inadatto dalle scuole inglesi dall’Alta Corte di Londra per via di alcuni errori ed allarmismi, pur essendo largamente accurato nella sua illustrazione delle cause e dei probabili effetti del cambiamento climatico, secondo la sentenza emessa dal giudice Michael Burton.

Al Gore è però sempre stato anche un amante della tecnologia e, oltre che ad essere amico di vecchia data di Steve Jobs, è anche stato uno dei primi ad acquistare un telefono cellulare, come dimostrano queste fotografie:

gorejobs-gorecell.jpg

Il posto in cui Al Gore lavora è un vero trionfo del disordine e della tecnologia, come dimostra questa foto che ritrae il suo ufficio nel Maggio del 2007, mentre è davanti al suo Mac Pro con ben 3 Apple Cinema Display da 30 pollici:

L’ufficio di Al Gore

Passando oltre queste simpatiche frivolezze, è da sottolineare che Al Gore è un membro del consiglio di amministrazione di Apple dal 2003 e lavora come Senior Advisor di Google. Nel 2005, l’Accademia Internazionale delle Arti Digitali e delle Scienze, nell’ambito dei Webby Awards, gli ha conferito il Lifetime Achievement Award “per tre decenni di contributi a Internet”. Si ritiene, infatti, che la sua vicepresidenza degli USA, iniziata nel 1992, sia stata fondamentale per lo sviluppo di Internet. Gli Webby Awards, ideati da Tiffany Shlain, sono considerati come il Premio Oscar del web.

Insomma, un uomo che guarda al futuro, sia riguardo la tecnologia che per l’ambiente. E qualcuno dice che questo improvviso e inaspettato ritorno alla ribalta (che tanto piace agli americani), possa dargli buone chance di vincere le prossime elezioni presidenziali (anche se attualmente Al Gore dichiara di non voler candidarsi).

[Repubblica on line (2), Agi, Corriere della Sera, Time.com, Wikipedia]

Condividi

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles